Passa a Processi pterigoidei - I processi pterigoidei, uno per ciascun lato, discendono perpendicolarmente dalla regione in cui il corpo si unisce alla . Nei Rettili, eccetto i Cheloni, alcuni dinosauri e i Tiflopidi, tra i mascellari e gli p. Osso pterigoideo (o pterigoide s. m.), in anatomia comparata, ciascuno degli ossi dello splancnocranio dei vertebrati, che si formano in corrispondenza della .
L'osso sfenoide è un osso impari e mediano che prende parte alla costituzione. Di formazione od organo che ha relazione con l'osso pterigoideo o simile a un'ala. In anatomia umana, apofisi pterigoidea (o processi pterigoidei o palatini), . L'OSSO OCCIPITALE, impari e mediano, delimita la scatola cranica.
I processi pterigoidei si distaccano dalla faccia esocranica dello sfenoide e si dirigono . I processi pterigoidei sono molto importanti perché costituiscono il punto di. Le piccole e grandi ali dell'osso sfenoide Ossa del neurocranio: osso temporale. L'osso sfenoide è un osso del neurocranio, impari e mediano.
Lo pterigoideo interno (o pterigoideo mediale) è uno spesso, quadrilatero muscolo masticatore. Il ramo mandibolare del quinto nervo cranico, il nervo trigemino, .
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.