Il fenomeno di Koebner detto anche isomorfismo reattivo, è tipico delle dermatosi in fase acuta eruttiva. Questo fenomeno è caratterizzato dalla comparsa, in sede di traumi (anche lievi) e di processi infiammatori, di tipiche lesioni della dermatosi in atto. Si può riscontrare in diverse patologie, come nella psoriasi, nel lichen e .
Un'altra caratteristica tipica ma non esclusiva della psoriasi è il fenomeno di Koebner o isomorfismo reattivo, che consiste nella comparsa di chiazze psoriasiche . La psoriasi può manifestarsi in qualsiasi fascia di età, ma il problema. La natura del fenomeno di Koebner e' ancora controversa. Diversi gli stimoli che possono provocarlo, e la distizione fra psoriasi fredde e calde puo' servire a .
La pelle dello psoriasico è, infatti, caratterizzata da quello che per gli addetti ai lavori si chiama “Fenomeno dell'isomorfismo reattivo o fenomeno di Koebner“. Il responsabile che correla il tatuaggio al rischio di peggioramento della psoriasi è il fenomeno di Koebner che si verifica nel circa delle persone con . I risultati bioptici hanno confermato i nostri sospetti che si trattasse di psoriasi”, spiegano i ricercatori. Attualmente infatti la definizione di fenomeno di Koebner è . Tutto ciò è dovuto al cosiddetto fenomeno di Koebner, secondo il quale.
La psoriasi è una dermatite eritemato-squamosa a decorso cronico,. Koebner, cioè la comparsa di una lesione psoriasica nella sede del trauma . Il fenomeno di Koebner detto anche isomorfismo reattivo, è tipico delle dermatosi in fase acuta eruttiva ed è caratterizzato dalla comparsa, in sede di traumi e di .
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.