giovedì 17 maggio 2018

Origine e inserzione muscolo pterigoideo esterno

Il muscolo pterigoideo esterno (o pterigoideo laterale) è un muscolo a forma di piramidale che. L'inserzione del muscolo è a livello del collo del condilo (fovea pterigoidea). I muscoli pterigoidei sono muscoli della masticazione.

Prendono il nome dal processo pterigoideo dell'osso sfenoide, osso impari mediano del cranio. La loro azione, pur diversificata, è fondamentale nella cinematica della. Il muscolo pterigoideo esterno è distinto in un capo superiore ed un capo inferiore, da considerarsi . Lo pterigoideo interno (o pterigoideo mediale) è uno spesso, quadrilatero muscolo masticatore.

Inserzione, angolo mediale della mandibola. Ha origine dalla fossa pterigoidea, dal processo piramidale del palatino e dalla tuberosità del. Quando i muscoli pterigoidei esterno e interno di un lato si contraggono . Il muscolo pterigoideo esterno origina con un capo superiore e un capo inferiore. Descrizione, immagini e funzioni dei muscoli della masticazione (muscolo massetere, L'inserzione comune è il disco articolare, la capsula articolare e il collo del Il muscolo pterigoideo esterno (laterale) è innervato dal nervo mandibolare . Innervato dal nervo mandibolare, esercita apertura della bocca e protrusione della mandibola quando.


Viene detto anche muscolo pterigoideo esterno. Posts about muscolo pterigoideo esterno written by lullubata. SOLCO BUCCINATORIO (origine del muscolo buccinatorio).

Origine: Da quasi tutta la fossa del temporale (eccetto la parte spettante all'osso zigomatico). Inserzioni: Le fibre del muscolo si portano indietro e lateralmente per.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari