mercoledì 19 giugno 2019

Piastra madreporica

Il sistema acquifero è un particolare sistema di vasi (indipendenti dall'apparato circolatorio) e appendici che costituisce la base per la locomozione, la presa sul substrato, la cattura delle prede, e in parte, alla respirazione degli Echinodermi. Immagine che mostra la posizione della piastra madreporica sulla superficie . Gli echinodermi (dal greco antico ἐχῖνος, echinos – riccio e δέρμα, derma – pelle) sono un phylum di deuterostomi marini.

Il nome deriva dal fatto che essi spesso sono ricoperti da piastre calcaree. L'acqua, entrando attraverso una piastra forata (piastra madreporica), passa attraverso un complicato sistema di canali . Può essere singolo, può mancare del tutto, oppure possono essere presenti fino a . Il canale petroso, a direzione dorsoventrale, unisce il canale circolare alla piastra madreporica, che permette gli scambi fra i liquidi interni e l'acqua di mare.

Il periprocto è circondato da cinque piastre dette basali, che corrispondono alle. Gli echinodermi sono un phylum di animali marini ricoperti da piastre calcaree. L'acqua, entrando attraverso una piastra forata (piastra madreporica), passa . Mapparato acquifero è composto dal canale idroforo che si apre nella piastra madreporica, dal canale anulare e dai canali radiali con i pedicelli.


Gli echinodermi sono dotati di dermascheletro cioè costituito da piastre calcaree. L'acqua, entrando attraverso una piastra forata (piastra madreporica), passa. Al centro della parte inferiore del corpo, il riccio ha la bocca; nella parte superiore, oltre all'ano, ha una piastra bucherellata chiamata piastra madreporica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari