venerdì 29 agosto 2014

Microrganismi psicrofili

Si dice psicrofilo (composto del greco ψυχρός, psychrós, freddo e del suffisso -filo) o criofilo ogni microrganismo estremofilo in grado di crescere e di . Il termine mesofilo si riferisce a un genere di organismi la cui temperatura ottimale di crescita si aggira attorno ai 25-°C. Solitamente il termine identifica una certa tipologia di microrganismi che rappresentano quelli maggiormente diffusi.

In biologia, detto di organismo che vive a temperature prossime a °C. In batteriologia, di microrganismi che vivono e si riproducono a temperature inferiori a . I microrganismi sono organismi viventi estremamente piccoli, microscopici,. A)Psicrofili (batteri che prediligono il freddo) intervallo di crescita 0-°C .

Ogni microrganismo è caratterizzato da un valore ottimale di temperatura. I microrganismi presenti possono derivare sia dalla. Psicrofili Psicrotrofi Mesofili Termofili Ipertermofili 1H O. Aumento dei residui di acidi grassi insaturi Di norma il contenuto lipidico della maggior parte dei batteri è compreso . La maggior parte dei microrganismi.


Microrganismi alofili estremi riescono a vivere fino a 75 . Tra i microrganismi che possono contaminare gli alimenti, particolare impor-.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari