venerdì 12 dicembre 2014

Superficie del sole

Il Sole (dal latino: Sol) è la stella madre del sistema solare, attorno alla quale orbitano gli otto. Il numero di macchie solari visibili sulla superficie del Sole non è costante, varia durante il ciclo solare. Normalmente, durante il minimo solare le .

SOHO esplora i flussi di gas sotto la superficie solare ed è in grado di individuare le macchie e le tempeste solari sul lato più remoto del Sole, altrimenti non . La temperatura sulla sua superficie è di circa 5. Celsius – più di volte maggiore del calore massimo di un forno. Al centro, la temperatura sale a .

La superficie del Sole è chiamata la fotosfera e ha una densità che va da milionesimo a decimo di un milionesimo della densità dell'acqua. La struttura del Sole: dal nucleo alle macchie solari. Gli strati esterni del Sole mostrano una rotazione differenziata: all'equatore la superficie ruota con un periodo di 2giorni, mentre vicino ai poli esso è pari a . Lasciarsi ipnotizzare da questo ritratto quasi tridimensionale del Sole, o concentrarsi su quel piccolo sbuffo di plasma - quel che resta di un brillamento solare .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari