mercoledì 31 agosto 2016

Articolazioni fisse mobili e semimobili

Le articolazioni fisse, definite anche sinartrosi, sono quelle che. Le articolazioni semimobili, definite anche anfiartrosi, sono caratterizzate da . Mobili,chiamate anche diartrosi, sono: gomito,ginocchio,polso,caviglia .

Articolazioni - superagatoide - Altervistasuperagatoide. Nel nostro organismo distinguiamo tre tipi di articolazioni: mobili, semimobili e fisse. Classificazione funzionale, in base ai movimenti possibili: Fisse. Classificazione in base al tessuto che raccorda le ossa e alla presenza o .

Le articolazioni del corpo umano sono assai numerose, se ne contano in media 36 e. Le articolazioni mobili o semimobili si differenziano per la forma e per i . Le articolazioni sono organi giunzionali tra capi ossei, interconnessi tramite i tessuti connettivi. A seconda della loro differente mobilità, cioè della loro escursione, possono essere di tipo mobile (ad esempio l'articolazione della spalla), semimobile (fra le vertebre). Le anfiartrosi includono invece le sinfisi, e sono articolazioni ipomobili, ossia . Le articolazioni fisse non permettono alcun movimento.


Le articolazioni semimobili danno la possibilità di movimenti scarsi e limitati. Le articolazioni mobili sono quelle che ammettono un ampio ambito di movimento. Fra gli esempi, le articolazioni fra le vertebre e quelle fra coste e vertebre e fra coste e sterno, oltre alla.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari