Stanis Dessy (Arzana, agosto 19– Sassari, ottobre 1986) è stato un pittore, incisore e scultore italiano. Frequenta la scuola a Cagliari, ma non porta a termine gli . Quello di Stanis Dessy è in Sardegna un nome notissimo: protagonista indiscusso del risveglio artistico del primo Novecento nell'Isola, .
Lo hanno definito il più nazionale degli artisti sardi. Eppure, ancora oggi, la sua estesa produzione non ha trovato casa. Stanis Dessy (1900-1986): valore opere, prezzi e stime, statistiche di vendita di Dessy, allerta mail opere in vendita.
L'opera di Dessy si caratterizza inoltre per la rappresentazione antiretorica dei mendicanti sardi e della vecchiaia umana.
Copertina: Stanis Dessy Mattino ad . Venti e Trenta, e dei risultati emersi da approfondite ricerche d'archivio – traccia un completo ritratto di Dessy. Tribu, Nuoro – fino all'maggio 2014. In perfetta contraddizione con il folklore della tradizione pittorica isolana, Stanis Dessy, con uno . Stanis Dessy svolse i suoi studi a Cagliari, dove frequentò le scuole dal 19al 191 però non conseguì il diploma al Liceo Classico: si aggiudicò invece una . Il volume costituisce l'opera definitiva su uno degli artisti più amati e conosciuti in Sardegna. La monografia traccia un ritratto completo di Dessy avvalendosi di .
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.