martedì 23 gennaio 2018

Depressioni puntiformi pitting

Il pitting è un segno dell'alterata cheratinizzazione della matrice prossimale dell'unghia. Sulla superficie della lamina appaiono piccole depressioni puntiformi, . Con la terminologia pitting ungueale in ambito medico si fa riferimento a.

Il termine “pitting” (Pits, depressioni puntiformi) identifica piccole depressioni a forma di cupola della superficie della lamina dell'unghia. La manifestazione più frequente risultava essere il pitting (6), caratterizzato dalla presenza di depressioni puntiformi della lamina che conferiscono . Le lesioni più comuni variano da depressioni puntiformi della lamina (pitting), molto frequenti e caratteristici di unghie a ditale, all'onicolisi distale, . Sulle unghie appare una depressione orizzontale della superficie, più o meno profonda.

Il pitting geometrico in cui le depressioni puntiformi sono numerose, piccole, superficiali, regolarmente distribuiti in maniera geometrica lungo . Le depressioni puntiformi, non specifiche di . Con il termine medico “pitting ungueale” si indica un'alterazione della. La psoriasi può associarsi, frequentemente, ad alterazioni delle unghie (rottura della lamina ungueale, depressione puntiformi della superficie (pitting) e . Il segno più tipico è il pitting, ovvero delle depressioni puntiformi che interessano la lamina e che sono l'espressione clinica dalle aree scarsamente compatte di . La profondità della depressione indica l'entità del danno alla matrice e la sua. La presenza di depressioni puntiformi (pitting) è tipica della psoriasi e . Depressioni puntiformi (pitting): piccole depressioni cupoliformi della superficie ungueale. Si riscontrano in caso di psoariasi, lichen planus, .

A ditale da cucito Depressioni puntiformi a livello della lamina ungueale (nail pitting) (psoriasi ungueale). A festone Estensione centrifuga e successiva . Esiste anche una forma particolare detta “pitting”, in cui la lamina ungueale presenta depressioni puntiformi a “ditale da sarta o unghia . Le alterazioni più tipiche sono rappresentate dal pitting (multiple foveole puntiformi, simili alle depressioni osservabili sui ditali delle sarte) delle unghie delle .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari